Dimostrazioni di volo

Dimostrazioni di Falconeria:

Gherardo e il suo team “ Falconarius” si occupano da oltre 15 anni della corretta divulgazione della falconeria ( riconosciuta ufficialmente dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità ) attraverso spettacolari dimostrazioni rivolte al pubblico, nel pieno rispetto degli animali e della tradizione, garantendo così una tra le più emozionanti esibizioni di volo in Italia.

L’unicità degli spettacoli, che sono tra i più quotati in Italia, sta nella tipologia di impiego dei rapaci tipici della tradizione classica italiana ( Falconi – Aquile – Poiane – Gufi ).

Questi rapaci, addestrati con grande passione, conoscenza, dedizione e rispetto da parte dei falconieri, hanno acquisito, nel tempo, un altissimo grado di addestramento che permettono al gruppo Falconarius di realizzare dimostrazioni di volo in qualsiasi luogo e di altissimo livello tecnico e qualitativo.

Uno spettacolo assolutamente unico per impostazione e stile.

La finalità é sempre quella di far conoscere al pubblico il mondo dei rapaci, per meglio proteggerli e tutelarli in natura, divulgando in modo corretto e professionale l’arte della falconeria intesa come antica collaborazione tra uomo e rapace e, soprattutto, come valore storico e culturale di una tradizione venatoria italiana molto antica, da poco riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.

I FALCONI:

Lo spettacolo di acrobazie aeree, senza uguali in Italia, con esercitazioni di “loop acrobatico”, voli da grandi altezze con vertiginose picchiate ad altissima velocità e voli di più falconi in contemporanea, richiamati con grande maestria dai falconieri per mezzo del logoro,

( simulacro di una preda in volo ) in entusiasmanti simulazioni di caccia.

LE AQUILE:

Dove l’ambiente e le condizioni meteo lo permetteranno, sarà possibile assistere anche all’emozionante volo ” a monte ” delle Aquile, probabilmente le uniche ad essere utilizzate in spettacoli itineranti in Italia, secondo questo sistema.

Sono addestrate a prendere quota sfruttando le correnti termiche ascensionali o il vento dinamico per raggiungere altezze impressionanti e poi precipitarsi in picchiata al richiamo del falconiere.

E possibile far volare in questo modo anche più aquile contemporaneamente.

In caso di cattive condizioni meteo sarà possibile vedere il volo delle aquile richiamate per mezzo di un simulacro di una preda, chiamata “traina”, trascinata da un uomo a cavallo o per mezzo di una traina meccanica che simula la corsa di una lepre.

© 2016 Sito di Gherardo Brami. All Rights Reserved.

Per informazioni:

gherardobrami@alice.it

Tel – 338 2529222

ALTRI RAPACI:

Oltre alla dimostrazione classica di Falconeria, che prevede il volo di falconi e aquile da caccia secondo tradizione,  è anche possibile organizzare delle dimostrazioni didattiche comprensive del volo di rapaci appartenenti ad altre specie e non propriamente atte alla caccia in collaborazione con l’uomo.

E’ così possibile assistere al volo di Poiane, Cara Cara, Nibbi, Avvoltoi, Gufi, Barbagianni e altri rapaci.

Ogni dimostrazione di volo sarà accompagnata da musica di accompagnamento e speiegazioni storiche e scientifiche sulla falconeria e la biologia dei rapaci impeiegati.

I Falconieri presenti vestiranno abiti storici o moderni ( tradizionali da caccia ) adeguati alla tipologia di evento.

Le nostre partecipazioni possono anche prevedere un’esposizione di rapaci tradizionalmente usati in falconeria per la caccia, la dimostrazione di volo in libertà con musica e spiegazioni storiche-scientifiche, la partecipazione in cortei storici, convegni, matrimoni, didattica per le scuole ed eventi di vario genere ( sia in orario diurno che notturno ).

Le durate delle dimostrazioni, il numero di rapaci e falconieri, e relativi costi e rimborsi potranno variare a seconda delle prestazioni richieste.

Gherardo ed il gruppo FALCONARIUS sono presenti alle più importanti rievocazioni storiche nazionali  e con professionalità, stile e passione garantiscono uno tra i più emozionanti spettacoli di volo e di Falconeria in Italia.

Tutto per uno scopo preciso:

Sensibilizzare il pubblico sul mondo dei rapaci e la loro tutela in natura e divulgare correttamente l’antica tradizione della falconeria come  “ nobile arte di cacciare con i Falconi ”,  purtroppo sempre più confusa con le esibizioni circensi di neo-falconieri improvvisati che nulla hanno a che fare con la vera Falconeria.

  • CATEGORIA
  • TAGS