Dimostrazioni di volo


dimostrazioni di volo di Gherardo Brami

Da molti anni ci occupiamo di divulgazione scientifica attraverso dimostrazioni di volo, nel pieno rispetto degli animali.

Tengo molto a specificare che le nostre attività NON sono delle “esibizioni”, né tanto meno degli “spettacoli circensi”, ma piuttosto delle reali dimostrazioni, dalla connotazione didattica e scientifica, nelle quali è possibile osservare il naturale comportamento degli animali in totale libertà senza alcun tipo di obbligo o imposizione, assecondandone i più peculiari comportamenti etologici, specifici di ciascuna specie.

L’unicità delle nostre dimostrazioni, per impostazione e stile, riguarda l’approccio con gli animali, basato sul rispetto e la fiducia reciproca, rafforzato positivamente da un sistema gestionale privo di qualunque forma coercitiva. Per questo gli uccelli, una volta in volo, sono realmente in condizione di esprimersi secondo la loro natura e liberi di decidere se accettare o meno la collaborazione proposta loro dall’uomo.

Lo scopo di questa attività è principalmente quello di far conoscere il mondo dei rapaci in modo emozionale e diretto. Cercando di trasmettere, con professionalità e passione, l’importanza della conservazione e tutela di queste specie attraverso le tecniche usate in falconeria in modo da diffondere una corretta informazione anche a coloro che la ostacolano senza conoscerla. Falconeria non solo intesa come antica collaborazione tra uomo e rapace, da poco riconosciuta dall’UNESCO quale patrimonio immateriale dell’umanità, ma come attività al servizio di tutti. Infatti oggi è un utile strumento per l’allontanamento degli uccelli infestanti nei centri storici, negli aeroporti, in ambito agricolo e soprattutto per progetti di allevamento e riproduzione in cattività. Quest’ultima attività è molto importante, per la salvaguardia di specie minacciate, per la loro conservazione e reintroduzione in natura. Ogni dimostrazione di volo è integrata da dettagliate spiegazioni scientifiche ed etologiche sulla biologia dei rapaci.

 


 

VOLO DEI FALCONI

Quello che più affascina del volo dei Falconi, è la loro eleganza, l’impressionante velocità e la capacità acrobatica.

E’ indiscutibilmente affascinante ammirare da molto vicino le loro evoluzioni aeree, difficilmente osservabili in natura.

Durante le dimostrazioni è possibile assistere al volo di differenti specie di Falchi; si tratta di rapaci nati in cattività, educati al volo con l’ausilio di uno strumento antichissimo che simula una preda : il “logoro” che, roteato in aria dal birdkeeper, permette di simulare un’azione di caccia, assecondando l’istinto predatorio del rapace, consentendogli così di esprimersi secondo la propria natura e permettendogli, nel tempo, di volare e cacciare in modo autonomo, mantenendo un ottimo e perfetto stato psico-fisico. Il Falco può così soddisfare tutte le sue esigenze, biologiche e di volo, difficilmente ottenibili in qualunque altra condizione “captiva”.

 

 


 

VOLO DELLE AQUILE

Dimostrazioni di volo delle aquileQuando l’ambiente e le condizioni meteo lo permettono, è possibile assistere anche all’emozionante “alto volo” delle Aquile.

Come in natura, le Aquile prendono quota sfruttando le correnti termiche ascensionali o il vento dinamico per raggiungere altezze impressionanti, per poi precipitarsi in picchiata al richiamo del birdkeeper.

In caso di condizioni meteo non adeguate (assenza di correnti termiche e/o di vento) è possibile vedere il volo delle Aquile richiamate al pugno o in simulazione di caccia per mezzo di una “traina” (finta preda che ricorda una lepre in corsa).

Insieme alle Aquile possono volare anche altri rapaci affini, come Nibbi, Avvoltoi e Poiane che sfruttano naturalmente le stesse condizioni ambientali necessarie per veleggiare.

 


VOLO DI ALTRE SPECIE

Volo dei Rapaci

Oltre al volo dei rapaci sopra descritti, è possibile anche conoscere e veder volare liberamente altre specie di grande interesse naturalistico come Avvoltoi, Caracara, Nibbi, Poiane e anche altre specie di uccelli non rapaci come  Cicogne, Seriema, Kookaburra e Corvi imperiali.